Skip to main content

La delibera dell’ECJ è una ‘sconfitta per Ryanair e una vittoria per i diritti dei lavoratori’

ニュース 記者発表資料

La Corte ha stabilito che vertenze riguardanti il contratto di lavoro di un membro dell’equipaggio di cabina rientrano sotto la giurisdizione dei tribunali del paese da cui espletano le loro mansioni – non quelli di un paese quale l’Irlanda che la compagnia aerea potrebbe scegliere per perseguire i propri interessi.

 

La sentenza nelle cause congiunte di Nogueira et al vs Crewlink (agenzia di collocamento di Ryanair) e Osacar vs Ryanair, stabilisce i diritti dei lavoratori mobili del settore dell’aviazione di far giudicare i loro reclami secondo le leggi del paese da cui operano. Determina che un dipendente può fare causa al proprio datore di lavoro nel tribunale che gli risulti più vicino. È un passo cruciale per quanti hanno bisogno di ottenere giustizia in questioni riguardanti contratti di lavoro individuali.

 

La sentenza ha accomunato molteplici cause di membri del personale di cabina di Belgio, Spagna e Portogallo, tutti con problemi di lavoro (per esempio casi di licenziamento ingiustificato) nei confronti di Ryanair/Crewlink, che aveva cercato di avere le udienze in Irlanda, indipendentemente da dove vivessero e lavorassero i membri dell’equipaggio.

 

Steve Cotton, segretario generale di ITF, ha spiegato: “Questa decisione è una sconfitta per Ryanair e una vittoria per i diritti dei lavoratori. Conferma il principio fondamentale di tutelare i lavoratori mobili del settore dell’aviazione assicurando che possano chiedere conto al loro datore di lavoro nel paese da cui svolgono veramente le loro mansioni – non in un paese che potrebbero non aver mai visitato e i cui tribunali sono stranieri e situati a centinaia di chilometri da casa e dal posto di lavoro.”

 

Eduardo Chagas, segretario generale di ETF, ha osservato: “Sono certo che questa delibera darà più potere ai lavoratori di tutte le compagnie aeree che cercano di eludere le leggi nazionali e scegliere la giurisdizione più conveniente per i loro interessi. La base di servizio da cui si lavora è il criterio basilare quando si tratta di tutelare i diritti legittimi del personale mobile all’interno dell’Ue.

 

“Desidero rendere omaggio ai lavoratori e ai loro sindacati, che hanno preso posizione e combattuto per i loro diritti. Questa sentenza è una vittoria importante nella lotta contro il “dumping” sociale nel settore dell’aviazione.  

 

“Vorrei anche ringraziare il sindacato belga CNE affiliato a ITF/ETFed per l’appoggio dato a questa causa innovativa.”

 

La decisione ha fatto seguito ad una domanda sottoposta dal Tribunale del Lavoro di Mons (Belgio) e oggi è stato deliberato che ai sensi del Regolamento (CE) n. 44/2001 un membro dell’equipaggio può fare causa al suo datore di lavoro nel tribunale del lavoro appropriato. Ciò rappresenta un notevole scacco per Ryanair, che da anni asserisce che soltanto i tribunali irlandesi possono decidere cause da parte di lavoratori di qualsiasi nazionalità e qualsiasi base di servizio, dal momento che, fra l’altro, i suoi aeromobili sono registrati in Irlanda.

 

FINE

 

Per ulteriori informazioni contattare

ITF. Sam Dawson, direttore stampa e redazione. Email: dawson_sam@itf.org.uk. Tel: +44 (0)20 7940 9260.

ETF. François Ballestero, segretario politico per l’aviazione civile. Email: f.ballestero@etf-europe.org. Tel : +32 2 285 46 65

 

Chi sono ITF e ETF

ITF è una federazione internazionale di oltre 700 sindacati dei trasporti che rappresentano 16,5 milioni di lavoratori dei trasporti di qualcosa come 150 paesi.

 

ETF rappresenta più di 230 sindacati dei trasporti di 41 paesi europei, con oltre 3,5 milioni di lavoratori dei trasporti. Nel settore dell’aviazione, è un partner sociale riconosciuto e l’unico rappresentante dei lavoratori del settore dell’aviazione in tutti i sottosettori dell’industria: gestione del traffico aereo, equipaggio, servizi di assistenza a terra, manutenzione, ecc.

現場の声

ニュース

南米大陸横断回廊のトラック運転手を保護するILO勧告

南米大陸横断回廊の道路運送を持続可能にする画期的な勧告を ILO が発表  この ILO 勧告 は南米大陸横断回廊を走行するトラック運転手の労働条件・安全衛生向上のための具体的な計画を示したもので、南米の ITF 加盟組合、使用者団体、各国政府の合意の成果である。  チリ、ボリビア、アルゼンチン、パラグアイ、ブラジルを横断するこの回廊は、輸送コストの削減と雇用機会の拡大を通じて
ニュース

ITFの女性が世界を動かす!

ジェンダー平等が約束ではなく、実践される世界を築く  2024 年 10 月の大会での選出以降、初の女性委員会が今週2日間にわたり開催され、活発な議論と意見交換を経て、向こう5年間の優先事項が確認された。  連帯と女性のリーダーシップというテーマがすべての議論に貫かれ、女性交通運輸労働者のために成果を実現し、強力で平等な組合を構築する活動計画の基礎が固められた。  ジェンダーに起因する賃金格差