Skip to main content

La delibera dell’ECJ è una ‘sconfitta per Ryanair e una vittoria per i diritti dei lavoratori’

ニュース 記者発表資料

La Corte ha stabilito che vertenze riguardanti il contratto di lavoro di un membro dell’equipaggio di cabina rientrano sotto la giurisdizione dei tribunali del paese da cui espletano le loro mansioni – non quelli di un paese quale l’Irlanda che la compagnia aerea potrebbe scegliere per perseguire i propri interessi.

 

La sentenza nelle cause congiunte di Nogueira et al vs Crewlink (agenzia di collocamento di Ryanair) e Osacar vs Ryanair, stabilisce i diritti dei lavoratori mobili del settore dell’aviazione di far giudicare i loro reclami secondo le leggi del paese da cui operano. Determina che un dipendente può fare causa al proprio datore di lavoro nel tribunale che gli risulti più vicino. È un passo cruciale per quanti hanno bisogno di ottenere giustizia in questioni riguardanti contratti di lavoro individuali.

 

La sentenza ha accomunato molteplici cause di membri del personale di cabina di Belgio, Spagna e Portogallo, tutti con problemi di lavoro (per esempio casi di licenziamento ingiustificato) nei confronti di Ryanair/Crewlink, che aveva cercato di avere le udienze in Irlanda, indipendentemente da dove vivessero e lavorassero i membri dell’equipaggio.

 

Steve Cotton, segretario generale di ITF, ha spiegato: “Questa decisione è una sconfitta per Ryanair e una vittoria per i diritti dei lavoratori. Conferma il principio fondamentale di tutelare i lavoratori mobili del settore dell’aviazione assicurando che possano chiedere conto al loro datore di lavoro nel paese da cui svolgono veramente le loro mansioni – non in un paese che potrebbero non aver mai visitato e i cui tribunali sono stranieri e situati a centinaia di chilometri da casa e dal posto di lavoro.”

 

Eduardo Chagas, segretario generale di ETF, ha osservato: “Sono certo che questa delibera darà più potere ai lavoratori di tutte le compagnie aeree che cercano di eludere le leggi nazionali e scegliere la giurisdizione più conveniente per i loro interessi. La base di servizio da cui si lavora è il criterio basilare quando si tratta di tutelare i diritti legittimi del personale mobile all’interno dell’Ue.

 

“Desidero rendere omaggio ai lavoratori e ai loro sindacati, che hanno preso posizione e combattuto per i loro diritti. Questa sentenza è una vittoria importante nella lotta contro il “dumping” sociale nel settore dell’aviazione.  

 

“Vorrei anche ringraziare il sindacato belga CNE affiliato a ITF/ETFed per l’appoggio dato a questa causa innovativa.”

 

La decisione ha fatto seguito ad una domanda sottoposta dal Tribunale del Lavoro di Mons (Belgio) e oggi è stato deliberato che ai sensi del Regolamento (CE) n. 44/2001 un membro dell’equipaggio può fare causa al suo datore di lavoro nel tribunale del lavoro appropriato. Ciò rappresenta un notevole scacco per Ryanair, che da anni asserisce che soltanto i tribunali irlandesi possono decidere cause da parte di lavoratori di qualsiasi nazionalità e qualsiasi base di servizio, dal momento che, fra l’altro, i suoi aeromobili sono registrati in Irlanda.

 

FINE

 

Per ulteriori informazioni contattare

ITF. Sam Dawson, direttore stampa e redazione. Email: dawson_sam@itf.org.uk. Tel: +44 (0)20 7940 9260.

ETF. François Ballestero, segretario politico per l’aviazione civile. Email: f.ballestero@etf-europe.org. Tel : +32 2 285 46 65

 

Chi sono ITF e ETF

ITF è una federazione internazionale di oltre 700 sindacati dei trasporti che rappresentano 16,5 milioni di lavoratori dei trasporti di qualcosa come 150 paesi.

 

ETF rappresenta più di 230 sindacati dei trasporti di 41 paesi europei, con oltre 3,5 milioni di lavoratori dei trasporti. Nel settore dell’aviazione, è un partner sociale riconosciuto e l’unico rappresentante dei lavoratori del settore dell’aviazione in tutti i sottosettori dell’industria: gestione del traffico aereo, equipaggio, servizi di assistenza a terra, manutenzione, ecc.

現場の声

ニュース 記者発表資料

ITFは停戦合意を歓迎し、合意の厳格な履行と持続可能な和平への一歩を求める

国際運輸労連(ITF)は、数百万人の市民に計り知れない死と苦しみを与えてきた15カ月にわたる壊滅的な戦争を終結させることになるハマスとイスラエルの停戦合意の発表を歓迎する。 この合意により、殺りくに終止符が打たれ、人命を救う人道支援が妨げられることなく迅速にガザに届けられ、引き離された家族が再会でき、破壊されたものを再建する厳しい道のり開始する可能性が直ちに提供された。
ニュース

韓国の交通運輸労働者、民主主義と 安全な労働条件を求めてスト

韓国の運輸・公共部門の労働者 2 万人が、政府の行動に抗議し、労働条件の改善を求めてストライキ集会を開催している。 12 月 7 日(土)、交通運輸と公共部門で働く韓国公共運輸労連 (KPTU) の組合員が国会前に集結し、政府に抗議し、尹錫悦(ユン・ソンニョル)大統領の弾劾を求める合同ストライキ集会を開催した。 12 月 3 日に大統領が突如、戒厳令を発布し、政治活動や市民の自由
ニュース

ITF、韓国の労働者の権利と民主主義を要求

国際運輸労連 (ITF) は、韓国で違法に戒厳令を施行しようとした尹錫悦(ユン・ソンニョル)大統領の試みを強く非難する。 ITF に連なる 1,650 万人の交通運輸労働者は、民主主義を守るための闘いを続けている韓国の労働者に揺るぎない連帯を示している。 ユン大統領による火曜日の違法な戒厳令の発令に、世界は衝撃を隠せない。ユン大統領は、 1980 年代の軍事独裁政権を彷彿とさせる言葉を使い